Maglioni xome nuovi con questi trucchi
Casalinga inesperta o solo lavaggio sbagliato infeltrire i maglioni è molto frequente. In particolare i capi in lana, ma può succedere anche con quelli sintetici, possono subire alcuni shock legati al lavaggio: rovinare le fibre di un maglione è, infatti, tra gli errori più comuni.
Spesso questi capi vengono sottoposti ad un lavaggio sbagliato che ne rovina le fibre rendendoli alla fine del trattamento impossibili da mettere: l’unica possibile soluzione è quella di buttarli.
Secondo alcuni, però, i maglioni infeltriti possono essere recuperati prima di finire nella spazzatura, esistono alcuni rimedi della nonna che vale la pena provare prima di dire addio a dei capi a cui teniamo. Certo è che il consiglio principale è sicuramente quello d’evitare di sottoporli a programma di lavaggio e asciugatura troppo aggressivi scegliendo anche detersivi delicati e possibilmente naturali.
In primo luogo è possibile tentare di recuperare il maglione rovinato immergendolo almeno per una notte in acqua fredda e alcuni cucchiaini di bicarbonato: in seguito sciacquarlo con del sapone di Marsiglia. Rimedio facile e a quanto pare dall’esito positivo. Altrimenti si può utilizzare del balsamo per capelli: in una bacinella d’acqua tiepida si mette a mollo il maglione con alcuni cucchiai di balsamo, si lascia agire per alcune ore e poi si procede come da copione al risciacquo. Per capi decisamente molto delicati oltre agli ammorbidenti specifici esistenti in commercio si può usare del latte miscelato a dell’acqua sempre tiepida dove verrà immerso il capo per alcune ore.
I sistemi sopra citati finalizzati a recuperare un maglione infeltrito facendolo tornare al suo stato originario sono quasi tutti molto delicati. Esiste tuttavia anche un metodo strong che solitamente garantisce il risultato.
Versare due o tre tappi di ammoniaca casalinga in una bacinella d’acqua e immergere il capo per alcune ore: il risultato sarà esaltante e sorprendente e il maglione nella maggior parte dei casi tornerà nuovo. Se i rimedi della nonna non riescono nel loro scopo, non vi resta altro che rinunciare al vostro capo preferito e in futuro avere maggiore attenzione prima di fare il bucato.
Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa per evitare di creare spiacevoli incidenti.